ODDENINO BRUNO

DOCENTE DI MUSICOTERAPIA - CROMOTERAPIA

 

Bruno Oddenino si è diplomato in oboe presso il Conservatorio G. Verdi di Torino ottenendo il massimo dei voti. Ha vinto numerosi concorsi e audizioni nazionali ed internazionali che gli hanno consentito di ricoprire il ruolo di primo oboe in svariate orchestre, tra le quali: RAI di Napoli, Teatro San Carlo di Napoli, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Belo Horizonte (Brasile), Teatro Regio di Torino, nel quale ha militato in qualità di primo oboe fino all’anno ’78. E’ stato primo oboe solista nell’Orchestra Filarmonica di Torino, ruolo che ha abbandonato nell’anno 2007. Ha affiancato all’attività orchestrale anche l’attività cameristica e solistica. Si è distinto, classificandosi al primo posto, in concorsi nazionali ed internazionali L’attività didattica e di ricerca, gli ha consentito di attivare corsi innovativi sull’insegnamento dell’Intonazione Armonica Naturale E’ stato fondatore di svariate istituzioni e iniziative culturali, tra le quali si evidenziano la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, che ha diretto per i primi 3 anni di

attività didattica e l’Orchestra Filarmonica di Torino, di cui è stato Presidente e Direttore Artistico. Ha, altresì, promosso la nascita dell’Accademia Montis Regalis, insieme strumentale che opera nell’ambito della Musica Barocca.

Dal 2002, si dedica attivamente alla composizione e nell’anno 2009 viene rappresentata la sua prima opera lirica: Mister Pinkerton. Dall’anno ’77, è il titolare della cattedra di oboe al Conservatorio G. Verdi di Torino.

E’ diplomato in Musicoterapia, Sistema Nada–Brahma (scuola di Vemu Mukunda) ed è membro fondatore dell’Accademia Italiana di Medicina Vibrazionale. Da anni è impegnato, in questo specifico settore, attraverso stages e conferenze, sia come divulgatore sia in qualità di musicoterapeuta. Ha svolto attività di ricerca su nuove tecniche sonore abbinate ai colori, ai cristalli e agli aromi nel centro medico EMAR di Milano, e nell’anno 2004, attraverso la sperimentazione svolta con l’innovativo strumento per analisi bioenergetica Prognos, ha ottenuto lusinghiere conferme sulla validità del Sistema Armonizzante da lui

ideato e denominato, con marchio brevettato, BioArmon. Nell’anno 2010, nell’ambito del programma formativo per operatori della Sanità organizzato dall’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, dal titolo ”Muoversi in ergonomia e armonia per prevenire lo stress psicofisico” ha ottenuto un incarico in qualità di docente per formare il personale preposto con la tecnica BioArmon. Incarico confermato anche nel 2011 e 2012.

Nello stesso anno (2012) sono iniziate collaborazioni e verifiche sperimentali sul potere rigenerante e rilassante del suono su persone anziane, con strutture e centri di ricovero del Piemonte. Dal 2011 col Prof. Carlo Ventura, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Scuola di Medicina, Università di Bologna si sta esplorando l’effetto prodotto dall’esposizione delle cellule staminali alla musica col sistema BioArmon.

Informazione sui corsi

Contact
I CORSI
Richiedi info
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2018Proprietà Sirioaja

Nome *

Email *

Subject

Messaggio